Il Mare
Il Bed and Breakfast Appia Antica si trova a Surbo, nel cuore del Salento, in una posizione strategica fra il mare Adriatico e il mar Ionio.
Il mare più vicino si trova a Torre Chianca, marina leccese, a poca distanza da Frigole e Torre Rinalda. L’area di Torre Chianca è caratterizzata da lunghe spiagge con fondali bassi-sabbiosi e dalla presenza di due bacini, l’Idume ed il Fetida. Con il fiume sotterraneo Idume che s’immette nel mare, si creano particolari condizioni naturali che favoriscono la nascita di alghe, narcisi e fitti canneti. Torre Chianca è una delle località balneari più frequentate dai leccesi, a seguito della vicinanza al capoluogo di provincia. Le acque basse e le coste sabbiose fanno sì che venga preferita dalle famiglie che possono così portare a mare i bambini in tutta tranquillità. Torre Chianca è allo stesso tempo apprezzata anche dagli amanti del relax. Per rimanere lontani dalla ressa, si possono scegliere le ampie e numerose spiagge libere oppure gli spazi al Parco di Rauccio, foresta protetta. Sempre sul lato Adriatico è possibile ammirare le bellissime spiagge di San Foca, Torre dell’Orso e Otranto con i laghi e le spiagge del parco naturale degli Alimini.
Sul versante ionico si trova a Porto cesareo, una tra le più note località turistiche estive del Salento, con spiagge di sabbia e scogliere di potente bellezza che si estendono per 17 chilometri e di fronte la spiaggia del centro abitato si erge dal mare un arcipelago di isolotti, spesso riflesso in un mare calmissimo, cristallino e incontaminato. Il più conosciuto di questi isolotti è l’Isola Grande, detta anche Isola dei Conigli, che si può raggiungere tramite apposito servizio in barca. Il fascino di Porto Cesareo è amplificato dalle sue acque cristalline e dai lunghi lidi tra dune naturali ricoperte di macchia mediterranea
A pochi chilometri si trova Torre Lapillo, altra importante località turistica del Salento. Le spiagge di Torre Lapillo sono tra le più frequentate del mare Ionio e i suoi colori richiamano alla mente le lontane spiagge esotiche. La scogliera, invece, offre buone opportunità per la pesca o lo snorkeling.
Con un tragitto più lungo si può raggiungere Gallipoli, la “Città Bella”, con l’imponente Castello Angioino e la bellissima Cattedrale di Sant’Agata. Ma Gallipoli non è solo storia, il manto azzurro e vellutato del mare che ricopre il litorale sud, in prevalenza sabbioso, per una ventina di chilometri e si estende anche a nord, in località Rivabella.
La Città di Lecce
Ogni paese del Salento ha la sua storia e un buon motivo per essere visitato. Primo su tutti la città di Lecce, con il suo splendido barocco e la pietra leccese: dalla Basilica di Santa Croce a Palazzo dei Celestini affianco, dalle chiesette greche disseminate qua e là al Castello Carlo V.
Il cuore di Lecce è senza dubbio la parte della città capace di racchiudere, semplicemente passeggiando, le maggiori bellezze architettoniche cittadine in un insiemedi stili ed epoche. Il Centro Storico va necessariamente ammirato se ci si trova a Lecce anche per un solo giorno.
Cultura e Feste
Nel Comune di Surbo si festeggia la Madonna di Loreto. Anno dopo anno, la festa della Madonna di Loreto torna puntualmente ogni martedì dopo pasqua: è la “Festa” dell’ intero paese, la più sentita dai surbini; ma è anche quella che richiama molti devoti e curiosi da tanti altri paesi sia per la “focara” del lunedì di Pasqua, che per la processione del martedì mattina, con i bambini che vengono ancora “vestiti” per devozione, e con le donne che ancora camminano scalze, per ottemperare ad un voto, dietro la statua della loro Madonna.
La festa di Sant’Oronzo a Lecce con i fuochi d’artificio, le luminarie, gli addobbi, le bande musicali, i balli tradizionali e le bancarelle con i dolci tradizionali.
Altro grande appuntamento dell’estate salentina è La Notte della Taranta a Melpignano, il famoso festival di pizzica che ospita da qualche anno anche grandi musicisti italiani e stranieri.